Caffè e torta come dalla mamma? No, meglio…

Ambiente storico, atmosfera familiare, persone amichevoli e in aggiunta dolci fatti in casa, che valgono un peccato (piccolo!) anche per i più incalliti controllori di calorie: questa è la ricetta di successo del Café Häusler a Vipiteno, zona Città nuova. Una ricetta di successo della quale non si può dubitare. O invece sì?
CAFÈ Häusler

Ad essere sinceri: gli scettici ci sono stati. Ma andiamo con ordine.

Ad essere sinceri: gli scettici ci sono stati. Ma andiamo con ordine. Quando agli inizi degli anni Sessanta Gerold Häusler entrò nell’azienda paterna, scoprì un’allergia alla polvere di farina che gli impediva di restare tutti i giorni nel forno di casa. Il consiglio di famiglia si ruppe la testa alla ricerca di alternative, e alla fine la scelta fu tra due: “Abbiamo detto: utilizziamo lo spazio in azienda e apriamo un negozio di sport oppure un Café“, sorride Gerold.
Per fortuna di tutti i vipitenesi appassionati di caffé e dolci gli Häusler scelsero il Cafè, che fu ricavato in maniera pittoresca tra le pareti storiche della parte inferiore della casa. Nel dicembre 1964, poco prima di Natale, venne aperto: alle 6.30 del mattino. Dietro il bancone dominava il nervosismo, ma già pochi minuti dopo l’apertura delle porte entrò il primo cliente. “Era un senzatetto noto in città – ride Gerold – che fu molto contento dell’incremento dei bar a Vipiteno.“ Malgrado l’ora mattutina, l’ospite fece un’ordinazione ad alta gradazione, alla quale si sentì rispondere: “Ci spiace, da noi niente alcol“. Per il senzatetto fin qui nessun problema: “Non importa, allora dammi un bianco.“ Di nuovo l’informazione amichevole: “Ci spiace, niente alcol.“ Al che il primo cliente alzò i tacchi e se ne andò: “Cosa? Non avete alcol?“, e Gerold lo sente ancora ridere, “e allora non resterete aperti per molto.“
Impegnato nella tradizione
Ci furono quindi sicuramente degli scettici, ma si sono sbagliati in pieno: “Siamo stati il primo Cafè senza alcol a Vipiteno e lo siamo rimasti per oltre 40 anni“, dice Gerold. Solo da un paio di stagioni l’assortimento è stato ampliato con alcuni vini selezionati e aperitivi di eccellenza, ma sono marginali rispetto alla citata ricetta di successo del Café Häusler. Ciò che ha sempre avuto maggiore importanza, e ancor oggi conta di più, è anche in questo caso la qualità dell’offerta, dal classico caffè in chicchi al singolare caffé al ginseng e fino al prodotto principale di casa Häusler: fatto in casa e favoloso.
tutto fatto in casa
“Fin dall’inizio ho appeso una bella lavagnetta davanti al Café, sulla quale ho scritto col gesso: Alles hausgemacht – tutto fatto in casa“, ricorda Gerold. Questo è proprio ciò che i clienti cercano ancora oggi: i dolci devono percorrere circa 30 metri per arrivare dalla pasticceria nel bellissimo edificio storico dove è cresciuto il Café, e anche il gelato non è troppo lontano. Tutto di produzione propria, tutto fatto da mani competenti, tutto proveniente da ingredienti di prim’ordine scelti con cura. In definitiva anche qui vale il motto Häusler: quanto più corta la lista degli ingredienti, tanto migliore il prodotto.
gelato squisito
Ancora una parola sul gelato: era presente dagli inizi del Café Häusler ed era l’unico di produzione propria a Vipiteno. Nessuna meraviglia, quindi, se gli alunni dopo la scuola si davano appuntamento per un gelato da Häusler. E anche se dovevano fare la coda.

Semplicemente delizioso!

Lasciatevi incantare
dai nostri dolci fatti in casa!
Avete altre domande?
Siamo a vostra disposizione per ogni esigenza o richiesta
Wir setzen Cookies. Indem Sie die Webseite verwenden, stimmen Sie der Verwendung von Cookies zu. Mehr dazu