Estate in città

Stare seduti all’ombra, bere un aperitivo o concedersi una coppa di gelato: sono questi i piaceri che fanno dell’estate ciò che è, ovvero il periodo più amato dell’anno.

Meno male che il panificio Häusler a Vipiteno, con la sua pasticceria e l’annesso Café, ha tutti gli ingredienti per offrire una perfetta giornata d’estate. Tutto tranne il meteo. Nell’accogliente giardino del Cafè ricco di tradizione nella zona pedonale di Vipiteno si può sopportare bene il gran caldo: un aperitivo classico – uno spritz, un Hugo o forse un buon bicchiere di vino bianco? – garantisce un’atmosfera estiva rilassata e soft.

Mentre l’aperitivo (alcolico) è una delle recenti integrazioni dell’offerta made in Häusler, un altro classico dell’estate fa parte dell’offerta della casa sin dall’apertura del Café a metà degli anni Sessanta: il gelato di produzione propria. “Quando abbiamo aperto, eravamo i primi e unici a Vipiteno dove si potevano trovare i gelati“, ricorda il titolare emerito Gerold Häusler. Li si vendeva in una bancarella sempre gremita, soprattutto nei giorni di scuola. “Alla fine della scuola eravamo presi d’assalto dai bambini“, ride Gerold ricordando le lunghe code di giovani vocianti davanti al suo stand dei gelati.

Oggi certo non ci sono più le code in attesa, tuttavia il gelato “da Häusler“, sia da passeggio o come coppa nel Café, non ha perso nulla della sua popolarità. Ciò è dovuto principalmente al fatto che il gelato è di produzione artigianale propria e creato con i migliori ingredienti. Latte e panna sono forniti dalla Latteria Vipiteno, perchè per quanto possibile si vuole puntare su ingredienti locali: “Non comportano lunghi tragitti di trasporto, il che fa bene non solo all’ambiente ma anche alla qualità“, spiega Christoph, il figlio di Gerold, che ha rilevato l’azienda di famiglia dal padre nel 2017.

Nonostante l’attenzione posta sulla selezione degli ingredienti, la scelta di coppe di gelato e varietà di gusti nel Cafè Häusler a Vipiteno è grande. O forse proprio grazie a questa attenzione? “Accanto a quelli classici offriamo anche gusti particolari, in base alla frutta fresca disponibile“, così Christoph spiega la filosofia per cui solo gli ingredienti migliori e freschi sono ammessi nelle creazioni di casa Häusler. E quindi, a seconda del periodo dell’anno, si trova anche il gelato al melone o al mango.

Per testare nuovi gusti di gelato, Christoph trova in casa assaggiatori critici a sufficienza. Ad esempio il figlio Maximilian, che volentieri – quale miracolo ! – si mette a disposizione come valutatore. Il suo gelato preferito è quello al tiramisù, ma in famiglia anche quello allo yogurth è tra i favoriti. “Questa è anche la qualità che ci regala i maggiori elogi dai clienti e che ha consolidato la nostra fama di gelatieri“, conferma Christoph. A proposito: lo yogurth per il gelato di casa Häusler è lo yogurth di Vipiteno.

La cosa non vi sorprende, vero?

Related Posts

No related post.

Wir setzen Cookies. Indem Sie die Webseite verwenden, stimmen Sie der Verwendung von Cookies zu. Mehr dazu