Quando il forno si scalda…

Lo sapevate che un forno può provvedere al nostro calore anche se non lo abbiamo in casa? Il forno del panificio Häusler, infatti, ci scalda da dentro: con il meglio dei panettieri e pasticceri. Proprio quando fuori fa più freddo, ci si vizia volentieri con il buon cibo, che fornisce l’energia necessaria a garantire il passaggio alla stagione fredda. Buon cibo significa naturalmente anche pane fresco, che il panificio Häusler di Vipiteno assicura già da quasi 200 anni. “La nostra famiglia vive da generazioni con, per e di pane“, spiega Christoph Häusler, che ha rilevato il panificio Häusler dal padre nel 2017 e con esso anche il segreto del successo di casa Häusler: creare artigianalmente prodotti di altissima qualità. O detto altrimenti: pane e pasticceria che piacciono in primis a loro stessi.

“Questi prodotti si possono preparare solo se non si risparmia sulla qualità degli ingredienti e se si usano solo quelli migliori“, spiega Christoph. Che significa: gli ingredienti sono regionali e freschi. Così ad esempio cuori di castagne e torta di castagne si fanno solo in autunno, quando ci sono le castagne fresche dell’Alto Adige. “Non le usiamo per patriottismo locale, ma per la loro qualità, la loro freschezza e il gusto intenso“, spiega il mastro panettiere e pasticcere.

Il programma autunnale del panificio Häusler prevede inoltre i cavallini e le galline creati con lievito di pasta dolce, che da centinaia di anni fanno parte del tradizionale regalo per Ognissanti dei padrini ai loro figliocci. “All’epoca si regalava ai figliocci ciò che si aveva di più prezioso: il pane“, così il titolare emerito Gerold Häusler spiega un’usanza che si tramanda ancora oggi. “Fortunatamente oggi il pane quotidiano è una cosa ovvia, tuttavia il dono di un cavallino o di una gallina resta ancora un bel gesto.“

In casa Häusler c‘è molta confidenza con le tradizioni, considerato che oggi tocca già alla quinta generazione dedicarsi al mestiere artigiano più ricco di tradizione: quello del fornaio. Sia nel panificio che nella pasticceria la famiglia Häusler resta volentieri ancorata alle ricette tradizionali, come si può vedere dalle galline e dai cavallini di pasta dolce lievitata. “Li facciamo secondo un’antichissima ricetta, che abbiamo solo affinato – e nient’altro“, dice Christoph.

Mentre cavallini e galline in autunno hanno il loro giorno di riferimento a Ognissanti, un altro prodotto tradizionale di casa Häusler si prepara tenendo conto del meteo: il gelato di produzione propria e le coppe di gelato del Cafè Häusler, presenti sin dalla metà degli anni Sessanta. “Facciamo il gelato fintanto che il clima fa la sua parte – spiega Christoph – vale a dire fino a quando è caldo e la gente ha voglia di un gelato.“

Casa Häusler, questo ora l’abbiamo capito, ci soddisfa quindi non solo con leccornie calde. Anche in autunno.

Wir setzen Cookies. Indem Sie die Webseite verwenden, stimmen Sie der Verwendung von Cookies zu. Mehr dazu